Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Emozioni Parole e Colori per un libro d’artista – Mostra

23 Dicembre 2022 | 9:00 - 21 Gennaio 2023 | 13:00

Emozioni Parole e Colori per un libro d'artista - Mostra - Locandina

La mostra Emozioni Parole e Colori per un libro d’artista, a cura di Alessandra Angelini, vede la partecipazione dei “ragazzi” del Centro pedagogico riabilitativo In&Out della Comunità Casa del Giovane di Pavia.

È promossa dalla Comunità Casa del Giovane con la nostra collaborazione, espone i risultati di un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra l’artista Alessandra Angelini e don Alessandro Comini e felicemente accolto dall’equipe di In&Out, che ne ha intuito il valore educativo e terapeutico.

L’intento era di creare, attraverso diverse fasi di lavoro, una serie di libri d’artista, uno per ogni partecipante, finalizzati a raccontare il personale concetto di emozione attraverso diverse modalità creative scelte dai singoli partecipanti in base al loro gusto e della loro individualità.

Ogni libro racconta una storia, quella personale del suo autore, che parte, si sviluppa, si conclude attraverso colori, parole e immagini attraverso un percorso creativo che si manifesta come un’ottima occasione per comunicare contenuti ed emozioni.

La stessa attività progettuale, indispensabile per la messa punto di questi manufatti si è rivelata come un ottimo strumento per mettere in chiaro i contenuti del libro e le modalità pratiche con le quali realizzarlo coinvolgendo dunque la sfera emozionale e quella più razionale in un’unica attività destinata alla creazione dell’opera finale.

Un messaggio di positività

L’attività è dunque nata con l’idea di suscitare in chi la pratica, una positiva influenza sul benessere psicologico e sul desiderio di bellezza insito nella maggior parte di noi attraverso modalità che da una parte favoriscono la libera espressione artistica e dall’altra invitano alla riflessione grazie alla ricerca del “ben fatto” e del “ben progettato”, con la finalità di trasmettere concetti pensieri ed emozioni attraverso qualità estetiche e cura del proprio lavoro.

Un lavoro condiviso

Un altro aspetto importante di questo lavoro è stata la condivisione: il partecipante si è visto coinvolto in prima persona nella progettazione, ideazione e messa in opera di contenuti e tecniche.

Alla fine del lavoro ognuno si è sentito autore e responsabile e ha vissuto l’esperienza sentendosi parte del gruppo.

La mostra, che beneficia dello sponsor tecnico della Ditta F.lli Brumana (Rozzano), resterà aperta dal 23 dicembre al 21 gennaio, esclusi i festivi:

  • dal lunedì al venerdì 9.00-18.30
  • sabato 9.00-13.00.
  • Rassegna stampa

    Comunicato stampa – 189 kb
    Locandina – 254 kb
    Copertina – 153 kb
    Articolo tratto da “La provincia pavese” del 21 dicembre 2022 – 162 kb

    Dettagli

    Inizio:
    23 Dicembre 2022 | 9:00
    Fine:
    21 Gennaio 2023 | 13:00
    Categoria Evento:
    Tag Evento:
    ,

    Luogo

    Salone Teresiano