Le donne di Dante

24 Novembre 2021 | 17:00 - 18:30

Le donne di Dante - Locandina

Per il ciclo di eventi Viaggio intorno a Dante, presentiamo lo spettacolo Le donne di Dante, testi e narrazione di Giuliana Nuvoli, musiche di Virginia Sutera.

Le donne di Dante è l’ultimo, in ordine di tempo, degli spettacoli di Dante a teatro, progetto di Giuliana Nuvoli, nato nel 2009 nell’Università degli Studi di Milano e ora realizzato dall’Associazione Culturale Dante e le arti.

Si tratta di nove monologhi di altrettanti personaggi femminili della Divina Commedia, introdotti da una breve narrazione sulla loro figura.

Ogni personaggio è accompagnato da un commento musicale che ne sottolinea il carattere.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, il poema dantesco si mostra, ancora una volta, miniera preziosa per portare sulla scena il dramma di molte di loro: violentate, usate come merce di scambio, uccise.

A partire da Francesca da Rimini, costretta al matrimonio per ragioni di stato e poi uccisa; e come lei costrette a matrimoni non desiderati Costanza d’Altavilla e Piccarda Donati. E, tenera figurina, Pia de’ Tolomei, uccisa dal marito quando diventò ostacolo ai suoi desideri.

Andando indietro nella Roma di Cesare, anche Marzia venne “venduta” dal marito Catone al più potente e ricco Ortensio. Ultima delle nove figure femminili, Maria, che incarna lo strazio di tutte le Madri a cui il potere maschile toglie per sempre il figlio.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Comunicato stampa – 1 mb
Le donne di Dante, monologhi a cura di Giuliana Nuvoli (“La provincia pavese”, 24 novembre 2021) – 596 kb