Irma Kohn. Lettura teatrale con musica

27 Gennaio 2023 | 17:00 - 18:00

Irma Kohn. Lettura teatrale con musica - Locandina

In occasione del Giorno della memoria, il Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes Italia, con la nostra collaborazione e quella del gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke presenta Irma Kohn, lettura scenica tratta dal romanzo di Matteo Corradini Irma Kohn è stata qui.

Königsberg, primavera 1945.
I partigiani nascondono una ragazza sfuggita ad un rastrellamento nel ghetto e la portano in un bordello, dove sarà accolta dalla tenutaria, la Nonna, e dalle giovanissime Branta e Meise.

La ragazzina è Irma Kohn, un’adolescente piena di coraggio e di voglia di andare, ma è anche l’ultima ebrea sull’elenco che lo Judenrat, il Consiglio ebraico, deve periodicamente presentare alle SS per i rastrellamenti.

La scomparsa di Irma terrorizza lo Judenrat: se i nazisti non trovano tutte le persone della lista, saranno i membri del Consiglio stesso a sostituirla. La linea che separa il bene dal male è sottile, ma su quella linea camminano i personaggi che attraversano la vita di Irma.

Come Wolf, il crudele ufficiale delle SS, che uccide gli ebrei nel bosco ma cede ai ricordi e alla nostalgia del passato.
O Kat, membro del Consiglio ebraico, che reprime la sua umanità. O ancora le tre donne del bordello, ingenue e disincantate, rassegnate e sognatrici… Dove sta il male è chiaro. Ma dove si annida il bene, anche nel cuore del male, è un mistero che tutti dovranno pagare caro.

La collezione “Netsuke” è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

Voci recitanti:

• Valentina Arena
  • Cesare Cé
  • Tina Manicone
  • Donatella Mazza
  • Silvia Noli
  • Maurizio Quartiroli
  • Grazia Protti.

Accompagnamento musicale:

• Emma Chersich
  • Marco Panizza.

Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi.

Copertina – 157 kb
Articolo tratto da La provincia pavese del 13 gennaio 2023– 194 kb