Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giorgetto Giorgi, Épopée et roman dans le Grand Siècle

Ottobre 14 2021 | 17:00 - 18:30

Giorgetto Giorgi, Épopée et roman dans le Grand Siècle - Locandina

Per la rubrica Ci vediamo in Salone, presentiamo il libro Épopée et roman dans le Grand Siècle (Paris, Honoré Champion, 2020) di Giorgetto Giorgi. Con l’autore ne parlano Francine Wild, Francesco Fiorentino e Vittorio Fortunati.

La raccolta di saggi mette in luce le tappe principali della riflessione teorica sul genere narrativo in Francia, dal Rinascimento alla fine del XVII secolo.

Poiché il romanzo, nella fase iniziale di questa riflessione, occupava il gradino più basso nella gerarchia dei generi, molti teorici e molti autori si proposero di “nobilitarlo” uniformandolo al modello dell’epopea, considerata in quell’epoca il genere più illustre.

Tuttavia, se nel periodo barocco (situabile nella prima metà del XVII secolo) le analogie fra romanzo ed epopea furono numerose e molto evidenti, nel successivo periodo classico i due generi si distinsero sempre di più.

L’analisi delle poetiche del genere narrativo nei secoli XVI e XVII costituisce la porzione principale di questo volume, ma sono esaminate anche le prese di posizione sull’epopea e sul romanzo da parte di autori dello stesso periodo che coltivarono altri generi letterari.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Giorgetto Giorgi

Giorgetto Giorgi è professore emerito di Letteratura francese all’Università di Pavia. Le sue ricerche riguardano i secoli XVII, XIX e XX, e si concentrano soprattutto sulla teoria e sulla pratica del genere narrativo e del genere epico.

Francesco Fiorentino

Francesco Fiorentino, già professore ordinario di Letteratura francese all’Università di Bari, è specialista del XVII secolo, in particolare del teatro del classico. Si occupa anche della narrativa del XIX secolo e del romanzo libertino.

Francine Wild

Francine Wild è stata docente di Letteratura francese all’Université de Caen Normandie. Si occupa principalmente della letteratura del XVII secolo, in particolare dell’epopea, della memorialistica e del genere epistolare.

Vittorio Fortunati

Vittorio Fortunati è docente di Letteratura francese presso l’Università di Pavia.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 1 mb
Locandina – 105 kb

Luogo

Salone Teresiano