Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Edoardo Acotto, Contro Agamben

Dicembre 3 2021 | 17:00 - 18:30

Edoardo Acotto, Contro Agamben - Locandina

Presentiamo Contro Agamben (Scienze e lettere, 2021) di Edoardo Acotto. Con l’autore ne discutono Antonio Gurrado, Federica Liveriero e Federico Gustavo Pizzetti. Modera Corrado Del Bò.

Mentre imperversava la prima ondata della pandemia di Covid-19, Giorgio Agamben sosteneva che si trattasse di un’invenzione biopolitica.

Contro Agamben esplora i presupposti che hanno portato il celebre filosofo a una tale curiosa negazione della realtà. Può un pensiero aristocratico e antiscientifico comprendere e orientare il mondo presente e quello futuro?

Il libro costituisce così una serrata critica delle tesi che Agamben ha sostenuto nel corso di questi mesi pandemici e prova in questo modo a riallineare ragionamento filosofico ed evidenza scientifiche, superando una dicotomia che non ha ragione di esistere, oggi più che mai.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Edoardo Acotto

Edoardo Acotto, alunno del Collegio Ghislieri, si è laureato in filosofia a Pavia. È docente di Filosofia e storia presso il liceo Piero Gobetti di Torino.

Corrado Del Bò

Corrado Del Bò è professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo.

Andrea Gratteri

Andrea Gratteri è professore di Diritto costituzionale dell’Università di Pavia presso il Dipartimento di Giurisprudenza.

Antonio Gurrado

Antonio Gurrado è opinionista per il Foglio e cura la comunicazione del Collegio Ghislieri. Insegna storia e filosofia nei licei ed è docente a contratto presso l’Università di Pavia.

Federica Liveriero

Federica Liveriero è ricercatrice in filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca riguardano le teorie normative della giustificazione, la gestione pubblica del disaccordo, l’epistemologia sociale e la metaetica.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 1 mb
Locandina – 94 kb
Acotto, la mia battaglia contro Agamben, filosofo che nega Covid, vaccini e Green pass (“La provincia pavese, 3 dicembre 2021) – 1 mb