Domenica di carta 2021

10 Ottobre 2021 | 9:30 - 13:30

Domenica di carta 2021 - Locandina

Nell’ambito della Domenica di Carta, domenica 10 ottobre alle ore 11.00, presentiamo il catalogo I manoscritti datati della provincia di Pavia (Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2020).

Insieme ai curatori Marco D’Agostino e Martina Pantarotto, interviene Nicoletta Giovè, Presidentessa dell’Associazione Italiana dei Manoscritti datati. Coordina la nostra Direttrice Marzia Pontone.

Il volume è parte dell’ambizioso progetto dell’AIMD, grande lavoro di ricerca sulle tracce di data, nome del copista, luogo di copia, nome del miniatore dei manoscritti in scrittura latina datati entro il 31 dicembre 1500.

Il catalogo descrive 117 manoscritti di cui 92 conservati nelle nostra biblioteca, i rimanenti in altri istituti culturali della provincia di Pavia:

Il catalogo è introdotto dalla storia delle biblioteche e dei fondi ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 122 tavole.

Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 potrete visitare il Salone Teresiano e la mostra memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante.

La Domenica di Carta è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.

Rivedi la presentazione

Articolo tratto da “Il Ticino” dell’8 ottobre 2021 – 190 kb