
- Questo evento è passato.
Domenica di carta 2021
10 Ottobre 2021 | 9:30 - 13:30

Nell’ambito della Domenica di Carta, domenica 10 ottobre alle ore 11.00, presentiamo il catalogo I manoscritti datati della provincia di Pavia (Firenze, SISMEL – Edizioni del Galluzzo, 2020).
Insieme ai curatori Marco D’Agostino e Martina Pantarotto, interviene Nicoletta Giovè, Presidentessa dell’Associazione Italiana dei Manoscritti datati. Coordina la nostra Direttrice Marzia Pontone.
Il volume è parte dell’ambizioso progetto dell’AIMD, grande lavoro di ricerca sulle tracce di data, nome del copista, luogo di copia, nome del miniatore dei manoscritti in scrittura latina datati entro il 31 dicembre 1500.
Il catalogo descrive 117 manoscritti di cui 92 conservati nelle nostra biblioteca, i rimanenti in altri istituti culturali della provincia di Pavia:
- Archivio di Stato di Pavia
- Archivio Storico Diocesano di Pavia
- Biblioteca Civica “Carlo Bonetta”
- Biblioteca del Seminario Vescovile di Pavia
- Biblioteca della Certosa
- Archivio Storico Comunale di Vigevano
- Biblioteca Diocesana di Vigevano
- Museo del Tesoro di Vigevano.
Il catalogo è introdotto dalla storia delle biblioteche e dei fondi ed è corredato dagli indici, dalla bibliografia e da 122 tavole.
Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 potrete visitare il Salone Teresiano e la mostra memorie e smarrimenti. Il viaggio di Dante.
La Domenica di Carta è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.
Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che vi chiederemo di misurare la temperatura, indossare la mascherina e mostrare il Green Pass con un documento di identità.
Rivedi la presentazione
Rassegna stampa
Comunicato stampa – 404 kb
Locandina – 139 kb
Articolo tratto da “Il Ticino” dell’8 ottobre 2021 – 190 kb