Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Leonard Cohen. Quasi come un blues di Roberto Caselli

Marzo 15 2022 | 17:00 - 18:30

Leonard Cohen. Quasi come un blues di Roberto Caselli - Locandina

Presentiamo il volume Leonard Cohen. Quasi come un blues di Roberto Caselli (Hoepli, 2021). Ezio Guaitamacchi dialoga con l’autore. Partecipano i musicisti Matteo Callegari e Lorenzo Riccardi.

Un’esistenza spesa a scrivere.
La scrittura come senso della vita per la quale non ha esitato a sacrificare anche gli amori più intensi e passionali che con il loro intrigo lo conducevano lontano dalla scrivania.

Eppure l’amore lo ha vissuto: nell’età dell’oro con Marianne a Idra e più avanti con Suzanne, la madre dei suoi figli, e poi ancora con Dominique, Rebecca e Anjani, donne bellissime e innamorate che, né con la dolcezza, né con l’astuzia, sono riuscite a trattenerlo.

La necessità di nuove esperienze amorose è sempre andata di pari passo con il bisogno di indagare la vita attraverso altre direzioni e punti di vista.

Di trovare il bandolo che portasse alla comprensione. Ogni disillusione lo portava a rinforzare la convinzione che il vero amore non fosse terreno, ma l’attrazione della carne lo riportava a Boogie Street, metafora per rappresentare il mondo con tutte le sue tentazioni e frivolezze.

Un’altalena che non ha mai smesso di oscillare, nemmeno in tarda età quando ha continuato a lottare pur di non darsi per vinto.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.
Vi chiederemo di:

  • misurare la temperatura
  • indossare la mascherina
  • mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.

Roberto Caselli

Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e voce storica di Radio Popolare ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web.

È stato direttore della rivista “Hi Folks!” e del mensile musicale “JAM”.

Tra i suoi numerosi libri che spaziano tra rock, blues e musica d’autore ricordiamo le monografie Paolo Conte (Editori Riuniti, 2002) e Joan Baez (Editori Riuniti, 2005), La Storia del Blues (Hoepli, 2015, 2020), Jim Morrison (Hoepli, 2016), La Storia della Canzone Italiana (Hoepli, 2018) e La Storia del Rock in Italia (Hoepli, 2019).

Su Leonard Cohen ha già pubblicato il saggio Hallelujah (Arcana, 2014) in cui sono commentati tutti i testi.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 125 kb
Locandina – 240 kb
Copertina – 125 kb