Alzati Martin

8 Novembre 2021 | 17:15 - 18:30

Alzati Martin - Locandina

Presentiamo Alzati Martin, ballata in onore di Martin Luther King scritta da Roberto Piumini che la reciterà, accompagnato da Nadio Marenco alla fisarmonica.

Poesia e impegno civile non sono antitetici, anzi la forza delle parole, l’armonia del verso e la poesia dell’accompagnamento musicale rendono l’impegno morale ancor più incisivi e intensi.

L’ingiunzione al giovane Martin Luther King di alzarsi e lasciare il posto a sedere sull’autobus a un bianco viene posto all’inizio di un cammino di riscatto finito purtroppo tragicamente con una pallottola, ma non per questo spento, anzi proseguito con più forza da tante persone.

Il ritmo intrecciato di parole e note per intonare un canto civile e raccontare la storia di Martin Luther King, grande eroe moderno che inseguiva un sogno: un mondo senza discriminazioni razziali.

La ballata racconta la sua adolescenza, i soprusi subiti e visti, la sua protesta non violenta per i diritti dei neri spezzata da una pallottola il 4 aprile 1968. Un esempio che nessuno dovrebbe dimenticare mai.

Lo spettacolo, consigliato per ragazzi dagli 11 anni e per tutti gli adulti, è parte della Winter School Scrivere e leggere poesia nel XXI secolo (8-12 novembre) organizzata dal curriculum di Lingue e Letterature Straniere Moderne del Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale, in collaborazione con la biblioteca e il Collegio Borromeo.

Roberto Piumini

Roberto Piumini è uno dei più importanti e premiati autori per ragazzi (ma non solo) spazia in praticamente tutti gli ambiti della scrittura: tanta poesia per piccoli, grandi e in traduzione, poemi narrativi, romanzi, racconti, testi teatrali e di canzoni, sceneggiature.

Molti sui libri sono tradotti all’estero. Inoltre è stato autore di programmi televisivi (L’albero azzurro).

Nadio Marenco

Altrettanto eclettico, Nadio Marenco, esplora con la sua fisarmonica svariati generi musicali, passando dal classico al jazz, al tango, al folk, accompagnando cantautori, personaggio del mondo dello spettacolo e partecipando a numerose tournee in Italia e all’estero.

Docente di corsi superiori e Master, è impegnato anche nell’importantissimo ruolo di portare la musica nelle scuole elementari.

Roberto Piumini intervista Dante alla Winter School di Pavia (“La provincia pavese”, 7 novembre 2021) – 472 kb

8 Novembre 2021
Categorie Evento: