Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Adolescenza Nonluogo di Maurizio Tucci

Maggio 17 2022 | 17:00 - 18:30

Adolescenza Nonluogo di Maurizio Tucci - Locandina

Presentiamo il volume Adolescenza Nonluogo di Maurizio Tucci (I libri di Emil, 2022).
Con l’autore ne parlano Gipo Anfosso e Riccardo Renzi.

Partendo dal concetto di “nonluogo”, descritto dal sociologo ed antropologo francese Marc Augé, la cui caratteristica principale è la ”transitorietà”, l’autore indentifica una serie di suggestive analogie tra i nonluoghi augeriani e l’adolescenza, universalmente definita come un’età di transito.

Adolescenza che è un’età in qualche modo anche “arbitraria”, perché risente moltissimo, per durata e caratteristiche, del contesto culturale e geografico in cui ci si trova.

Il libro prosegue con una analisi su come la società attuale e la famiglia si occupano dell’adolescenza alla quale, secondo l’autore, viene dato “troppo” o “troppo poco”. Da un lato proteggendola a oltranza e privandola di quella autonomia, anche di sbagliare, che sarebbe importantissima per diventare adulti, dall’altro ignorandola quando c’è da progettare il futuro.

La conclusione è una appendice dedicata all’adolescenza negli anni del Covid. Argomento trattato non solo come tributo alla cronaca, ma perché ha ulteriormente corroborato la tesi che l’adolescenza fosse stata trattata – anche in questa circostanza – come un nonluogo.

Basta pensare ai provvedimenti presi durante i lockdown in cui gli adolescenti venivano, a seconda delle circostanze e dell’utilità assimilati ai bambini o agli adulti. Mai che avessero il riconoscimento di uno spazio loro.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences e che è obbligatorio l’uso della mascherina, preferibilmente FFP2.

Maurizio Tucci

Maurizio Tucci è nato a Potenza, si è laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna e vive a Milano dal 1992.
Lavora nel campo della comunicazione e della ricerca sociale.
È l’ideatore e il curatore dell’indagine “Abitudini e stili di vita degli adolescenti italiani” realizzata annualmente dalla Associazione no-profit “Laboratorio Adolescenza”, di cui è fondatore e presidente, e dall’Istituto di Ricerca IARD. Giornalista e scrittore, collabora dal 1995 con il Corriere della Sera.

Gipo Anfosso

Gipo Anfosso è professore alla Scuola Media Angelini, autore di racconti e romanzi sulla scuola e sulla sua esperienza di docente tra i quali ricordiamo Già che sei in piedi.
Un altro libro, Ricordo tutto, racconta della famiglia e della lotta partigiana in Liguria.

È stato formatore per Save the Children, Fondazione Adolescere e per il commercio equo.

Riccardo Renzi

Riccardo Renzi è giornalista del Corriere della Sera e già Direttore di Corriere Salute.

Rassegna stampa

Comunicato stampa – 60 kb
Locandina – 250 kb
Copertina – 128 kb
Articolo tratto da “La provincia pavese” del 16 maggio 2022 – 128 kb

Dettagli

Data:
Maggio 17 2022
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Salone Teresiano