Presentazione del romanzo Già che sei in piedi di Gipo Anfosso

31 Ottobre 2020 | 16:30 - 17:30

Già che sei in piedi di Gipo Anfosso - Locandina

Sulla nostra pagina Facebook direttamente dal Salone Teresiano presenteremo il romanzo Già che sei in piedi di Gipo Anfosso.

“Ecco qui il regalo dei ragazzi dopo un triennio ricco, articolato e terminato, per fortuna, con una pizza in presenza: una maglietta con la scritta Già che sei in piedi.
Perché questa scritta? Perché quando vedevo un alunno seduto stravaccato, o semiaddormentato, o ‘piallato’ sul banco (Valentina Petri docet), io lo scuotevo dicendogli: Già che sei in piedi, vai dalla bidella…, Già che sei in piedi, vai all’armadio a prendere…, Già che sei in piedi, vai a farti un giretto e torna. Così quella è diventata la frase della III D.

All’inizio della I media, provavano a dire “Prof., ma guardi che io non sono in piedi!”. Poi hanno capito che non sarebbero stati tre anni normali, tre anni banali e si sono adeguati.

Lo scherzo, l’ironia, il gioco di parole, lo sguardo molteplice tra parole e realtà sono riuscito a insegnarlo. Ed è stata una terza meravigliosa, difficile (ma che gusto c’è a fare le cose facili?), piena di soddisfazioni e di uno scambio di emozioni e di empatia straordinario.
Grazie, ragazze e ragazzi della III D Angelini”

Per la prima volta dal 20 febbraio 2020 riapriamo le porte alla presentazione di un libro, il lucido e struggente lavoro di Gipo Anfosso, Già che sei in piedi, uscito in questi giorni per i tipi di Rayuela. Avremmo voluto il nostro pubblico in sala, anche se a ranghi ridotti, ma non è stato possibile. Abbiamo tuttavia pensato di trasmettere da un luogo che per i pavesi in questi anni, è diventato uno dei simboli della ricchezza culturale e umana della città, il nostro Salone Teresiano. Un auspicio che presto la cultura possa aiutare a sanare le ferite di questi giorni bui.

Con l’autore dialogheranno Maria Cristina Scalabrini e Antonella Campagna.

Gipo Anfosso

Laureato in filosofia, docente di lettere e formatore, autore di racconti e un precedente romanzo e già ospite in Salone Teresiano con spettacoli realizzati con i suoi allievi e presentazioni di volumi da lui curati, esce in questi giorni con un libro importante, che aiuta a non dimenticare che in-segnare vuol dire imprimere dei segni.

Rivedi la presentazione

Articolo tratto da “La provincia pavese” del 29 ottobre 2020 – 418 kb