Alessandro Milan, Due Milioni di Baci

19 Febbraio 2020 | 17:00 - 18:45

Alessandro Milan, Due Milioni di Baci - Locandina

Alessandro Milan presenterà il suo nuovo romanzo intitolato Due milioni di baci, edito da DeA Planeta.

L’incontro sarà un evento spinoff del festival Cosa Sarà in collaborazione con la Biblioteca. Cosa Sarà è il festival sul futuro e sull’innovazione promosso dall’Associazione Small Valley che, durante l’anno, si propone come contenitore cittadino di eventi organizzati sul territorio in collaborazione con attori locali.

Dopo il saluto del Presidente dell’Associazione Small Valley Gianpiero Lotito, Founder e CEO di FacilityLive, e della Direttrice della Biblioteca Universitaria, Cecilia Angeletti, Alessandro Milan presenterà il suo libro conversando con Andrea Soldani, regista e autore televisivo, nonché responsabile del Digital Branding di FacilityLive e Direttore del Festival Cosa Sarà.

Due milioni di baci è l’emozionante e intenso racconto di un padre che è rimasto solo a crescere due figli dopo la tragica scomparsa della moglie. Un romanzo intenso che tra lacrime e sorrisi ci ricorda l’importanza di dare baci alle persone che amiamo.

Baciando, si vive. Perché non c’è momento chiave della nostra esistenza che non sia segnato da un bacio.
L’infanzia, costellata da quelli materni, così dolci e avvolgenti, e da quelli tra i genitori, a scandire le giornate in famiglia.
L’inizio di una storia d’amore, magari chissà, mezzi ubriachi dentro una Renault Clio bordeaux, a notte fonda.
L’ultimo saluto in ospedale, quando il mondo sembra crollare.
La pace dopo un litigio coi figli, da sancire con un bacio di quelli che fanno il solletico al collo, sulle braccia, sulle gambe.
Ma anche i baci mancati, quelli che hanno marcato una distanza, o il bacio di un Giuda che all’università ti ha rubato la fidanzata.

Ripercorrendo questi istanti cruciali, Alessandro Milan racconta la quotidianità di un padre che deve crescere da solo due bambini quasi adolescenti – con i loro silenzi, i capricci, le domande scomode – ma anche di un uomo che a quarantotto anni è ancora figlio di una mamma che per la prima volta ha bisogno di lui. Amici vecchi e nuovi lo aiuteranno a risolvere i problemi pratici e a curare le ferite dell’anima.

Con la grazia e l’intensità che sono il suo tratto distintivo, Milan torna a condividere la speciale normalità delle sue emozioni, del suo incespicare, e di una tenace voglia di riabbracciare nuovamente tutti i colori della vita.

Alessandro Milan

Alessandro Milan (Sesto San Giovanni, 1970) da vent’anni lavora come giornalista a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento.

È presidente dell’Associazione Wondy sono io, impegnata nella diffusione della cultura della resilienza. Nel 2018 è uscito per DeA Planeta il suo primo romanzo, Mi vivi dentro.

Per informazioni: https://app.cosasarafestival.it – Segreteria Organizzativa del Festival Cosa Sarà (tel. 335 7739914).

Cosa Sarà è il festival sul futuro e sull’innovazione ideato e promosso dall’Associazione Small Valley – creata dai founder di FacilityLive Mariuccia Teroni e Gianpiero Lotito – e organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pavia, dell’Università degli Studi di Pavia, della Provincia di Pavia, di Confindustria Pavia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

19 Febbraio 2020
, , ,