Pinocchio con gli stivali – Lettura animata della Collezione teatrica Netsuke

24 Ottobre 2019 | 17:00 - 18:30

Locandina Pinocchio con gli stivali

Prende il via il prossimo martedì 22 ottobre e prosegue fino a venerdì 25 ottobre la prima edizione di Pinocchio&Co – Festival dei Classici per ragazzi, promosso dall’associazione culturale Incipit e dalla Nuova Libreria Il Delfino, in collaborazione con Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri, Lapis edizioni, Biblioteca Universitaria di Pavia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia. In programma quattro appuntamenti, nel nostro Salone Teresiano e alla Libreria Il Delfino, rivolti a bambini e ragazzi, ma anche a genitori, insegnanti e a tutti gli appassionati di lettura.

Con il secondo incontro andrà in scena Pinocchio con gli stivali, lettura animata della Collezione teatrica Netsuke per l’associazione Terre Des Hommes ispirata all’omonima opera di Luigi Malerba, con gli interpreti Donatella Mazza, Elisa Calderoni, Grazia Protti, Orietta Radi e Flavio Ricotti. Per bambini e ragazzi, ma anche genitori e insegnanti.

Cosa accadrebbe se Pinocchio, notoriamente insofferente alle regole e alla disciplina, scappasse dalla sua storia, per non dover diventare un bambino per bene, e se andasse a zonzo per il mondo delle fole, alla ricerca di un personaggio da interpretare?

Lo accontenterebbero il Lupo o il Principe di Cenerentola, così sussiegosi e compresi della loro importante funzione? Cosa gli combinerebbe il Gatto, defraudato dei suoi stivali? Ad accompagnare il fuggiasco nelle sue peripezie, il gallo de I musicanti di Brema, evidentemente stufo anche lui della sua solita storia dove tutto succede sempre uguale da secoli e secoli.

La fantasia, ce lo ha insegnato Gianni Rodari, ha delle sue regole balzane e birichine che combinano idee, personaggio, parole e situazioni per vedere l’effetto che fa!
E chi meglio di Pinocchio potrebbe interpretare un simile teatro fantastico?

Con gli appuntamenti di ottobre si compie quindi il cammino della prima edizione di Pinocchio&Co, festival dal format innovativo: ogni edizione è dedicata a un grande classico, che fornisce gli spunti per invitare bambini e ragazzi a confrontarsi con i temi proposti dalla lettura, durante incontri con autori, mostre, spettacoli e laboratori. Due gli appuntamenti: a marzo con Semi Di Festival, gli incontri che forniscono gli spunti per leggere e approfondire il tema, e a ottobre il festival vero e proprio. Per la prima edizione, è stato scelto il classico dei classici per ragazzi, il Pinocchio di Collodi; conclusi gli incontri di ottobre 2019, il comitato organizzatore annuncerà il tema della prossima edizione.

24 Ottobre 2019