Die Wahlverbandelungen oder. I Compromessi Sposi. Ein literarisches Fest-Spiel

27 Giugno 2019 | 17:00 - 18:45

Locandina Alles Paletti

Il Laboratorio Teatrale in lingua tedesca “Alles Paletti” presenta la messa in scena che conclude il percorso di training teatrale in lingua tedesca.

Lo spettacolo di quest’anno, intitolato Die Wahlverbandelungen oder: I Compromessi Sposi. Ein literarisches Fest-Spiel, gioca con riferimenti letterari e culturali con cui gli studi umanistici nutrono e arricchiscono il bagaglio di conoscenze degli studenti.

In tre appartamenti vivono degli studenti che sono, allo stesso tempo, delle figure letterarie. Per festeggiare la laurea cum laude di una loro compagna, decidono di fare una grande festa e di mettere in scena una piccola opera teatrale.
Fra litigi, amori e gelosie, la festa diventa più e diversamente animata da quanto pensato in un primo momento. Teatro nel teatro nel teatro, in cui le giovani attrici e i giovani attori specchiano se stessi, le loro speranze e le loro contraddizioni.

Dal 2010 il Laboratorio si configura come un’attività formativa offerta dalla cattedra di Lingua tedesca in aggiunta alla normale didattica integrativa di lingua. Il laboratorio accoglie ogni anno gli studenti che hanno voglia di mettere alla prova le loro conoscenze linguistiche in un ambiente stimolante e divertente.

Il gruppo è formato da studenti con diversi livelli di conoscenza della lingua tedesca e, per lo più, nessuna o quasi esperienza teatrale; si tratta quindi di partecipanti con un diverso background, sia in ambito linguistico che artistico.

Le motivazioni che spingono gli studenti ad aderire sono varie, ma si riassumono sostanzialmente in due grandi categorie: in primo luogo soprattutto il desiderio di migliorare le proprie capacità espressive nella lingua straniera (spesso segnatamente per vincere un atteggiamento di timidezza), in second’ordine l’interesse a fare (o arricchire) un’esperienza “artistica” (e divertente).

Quale che siano le ragioni che spingono a partecipare, l’attività intensa, per quanto breve, del laboratorio, permette di sperimentare la lingua studiata nella veste, assolutamente inusuale per le nostre aule, non di materia di studio, bensì di vero mezzo comunicativo che, in quanto tale, si lega strettamente alla fisicità, alla mimica, alla gestualità, all’emotività di chi parla.

L’incisività dell’attività teatrale e le evidenti ripercussioni pedagogiche e didattiche che l’esercizio del teatro ottiene negli svariati campi in cui trova impiego sono note da tempo. Anche limitandosi solo all’insegnamento delle lingue straniere, non c’è ambito glottodidattico che non ottenga buoni risultati da un impiego di tecniche teatrali e dal complesso e importante lavoro che una messa in scena, per quanto piccola, comporti.

Con Adele Piovani, Alessandro Gornati, Andreas Busi, Blanca Isabel Viola, Filippo Congionti, Francesco Melchiorri, Giada Covini, Martina Girasole, Matilde Marchesi, Micol Ghibaudo, Nicholas Rollini, Silvia Alessandri, William Marco Fumagalli.

• Regia e conduzione del laboratorio: prof.ssa Donatella Mazza
  • Copione e scelte musicali: prof. Heinz Geor Held