Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra

21 giugno 2019 - Festa della musica

Si intitola “In viaggio con i Cetra” il concerto che il “Sacher Quartet” presenta venerdì 21 giugno alle 17 nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia. Organizzato in occasione della Festa della Musica, che ogni anno celebra il solstizio d'estate, lo spettacolo della formazione vogherese composta da Alberto Favale, Alfredo Turicci, Giuliano Ferrari e Laura Marchesi propone, accompagnata al pianoforte da Andrea Girbaudo e al violino da Livia Hagiu, un percorso in musica attraverso i grandi successi del Quartetto Cetra, spaziando dai brani più emozionanti e struggenti a quelli più ironici e divertenti. Ripercorrendo il repertorio reso celebre da Felice Chiusano, Giovanni "Tata" Giacobetti, Lucia Mannucci e Antonio Virgilio Savona, i Sacher racconteranno anche cinquant’anni di storia d’Italia, quelli che vanno dal 1941 (anno di nascita del Quartetto Cetra) a fine anni 80 (quando si sciolse ufficialmente). Durante il suo cammino musicale, cominciato proprio nel 1990, il Sacher Quartet ha fatto dell’opera dei Cetra il proprio cavallo di battaglia: ha apprezzato a tal punto la grande maestria del mitico quartetto da mettere in repertorio molte delle loro indimenticabili canzoni, ottenendo sempre grande riscontro da parte del pubblico sia in Italia sia all'estero.

I Sacher hanno anche avuto il privilegio di godere dell'amicizia di Lucia Mannucci, voce femminile dei Cetra, che li ha spronati a mantenere vivo il ricordo del mitico Quartetto cantando i loro brani più famosi. In quasi trent’anni di attività, inoltre, il Sacher Quartet si è dedicato nel tempo a vari generi: west coast, swing, pop, rock, canzoni dialettali e cantautorali.