Angelo Baronio Il sogno di Desiderio re dei Longobardi

11 giugno 2019 - Presentazione nuove pubblicazioni

Martedì 11 giugno 2019, ore 17.00

Frutto di lunghe ricerche, il libro di Angelo Baronio Il sogno di Desiderio re dei Longobardi ripercorre la vicenda politica e umana dell’ultimo sovrano longobardo aprendo a nuove prospettive di interpretazione circa il progetto sotteso al regno desideriano e riguardo la sorte ultima del re e la sua sepoltura.

Angelo Baronio utilizza fonti disparate, scritte e non, che vanno dai documenti ai manufatti, dalla bibliografia scientifica ed erudita alla tradizione leggendaria, alle interpretazioni artistico-letterarie, alle scoperte archelogiche. Le interroga e le collega sino a creare un quadro articolato da cui emergono  aspetti inediti degni di nota e che vanno ad arricchire il campo degli studi su Desiderio.

Dal sogno presago di potere del giovane Desiderio alla costruzione di un regno forte che dal territorio di bresciano, da cui ha origine la famiglia del re, prende le mosse e si ramifica poi in tutta la penisola sino al crollo finale e al ritorno forse nella terra d’origine per la sepoltura: ecco il destino  dell’ultimo sovrano longobardo  secondo Angelo Baronio.

Con l’autore dialogano Ezio Barbieri e Filippo Catanese.

Angelo Baronio è Docente di storia medievale presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, specializzato in paleografia e diplomatica, esperto in ideazione e realizzazione di progetti culturali complessi e di programmi di formazione per la promozione e valorizzazione dei beni culturali.