Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

213 volumi del Salone Teresiano su Internet Culturale

28/09/2020

Giorgio Gallesio, Pomona italiana, Pisa, Capurro, 1839Su Internet Culturale, 213 volumi conservati in Salone Teresiano digitalizzati e disponibili per la consultazione a titolo gratuito. Si tratta di edizioni antiche di Scienze Naturali, Geografia/Viaggi e opere di interesse iberistico, per un ammontare complessivo di 82.000 pagine.

È un lavoro in progress, parte del progetto di Rifunzionalizzazione e fruizione del Salone Teresiano e del suo patrimonio bibliografico che prevede la catalogazione di tutto il materiale conservato nel Salone, la digitalizzazione di più di 2000 edizioni selezionate tra le dieci classi in cui è distribuito il fondo costitutivo della Biblioteca. Più precisamente questa prima fase comprende:

  • 7 volumi con tavole particolarmente pregiate e di grande formato appartenenti alla classe Scienze Naturali
  • 128 edizioni appartenenti alla classe Geografia e Viaggi, scelte per l’esigenza di offrire un’alternativa alla difficoltà di consultazione diretta di tomi di grandi dimensioni e di particolare pregio
  • 78 volumi appartenenti al materiale esposto nella mostra Un'idea di Spagna: cinquecentine di interesse iberistico della Biblioteca universitaria di Pavia tenutasi nel Salone Teresiano dal 16 al 25 ottobre 1997 a cura di Giuseppe Mazzocchi e Paolo Pintacuda. Questi ultimi sono stati selezionati a seguito di richieste degli utenti dato l’importante patrimonio iberistico della Biblioteca dovuto alla sensibilità di Giovanni Maria Bussedi (Direttore dal 1846 al 1860) verso la cultura ispanica.

Internet Culturale è portale del Servizio Bibliotecario Nazionale che fornisce un punto comune di accesso alle risorse digitali e ai cataloghi di biblioteche, archivi e istituzioni culturali italiane.