Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Fotoriproduzioni

Book Eye 3

Il servizio è rivolto a coloro che chiedono riproduzione delle opere possedute dalla Biblioteca, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d'autore: la legge 633/41 stabilisce che delle opere protette (libri in commercio e periodici pubblicati nell'anno in corso) è consentita la riproduzione fino al 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità.

Le riproduzioni sono soggette ad autorizzazione e vengono concesse per motivi di studio (Mod. 23) o a scopo commerciale (Mod. 24), a seguito di una richiesta da parte dell'utente.
La richiesta deve essere compilata ai banchi di distribuzione presenti nelle Sale, dove rimane copia delle richieste stesse.
Le riproduzioni vengono eseguite da parte del personale addetto, in formato digitale, e sono a pagamento: il costo è di 30 centesimi a scansione (file PDF).

Le riproduzioni saranno effettuate in formato digitale.

Per le richieste di riproduzioni a carattere strumentale e precario (art. 107 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e Decreto 20 aprile 2005 Ministero per i Beni e le Attività Culturali Indirizzi, criteri e modalità per la riproduzione di beni culturali, ai sensi dell'articolo 107 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42) occorre compilare un modulo specifico.

Le richieste di riproduzioni possono essere inoltrate anche:

Non si accettano richieste via telefono.

Riproduzioni con mezzi propri

Le riproduzioni con mezzi propri di libri e documenti coperti da diritto di autore sono soggette ad autorizzazione, a seguito di una richiesta da parte dell'utente. Le riproduzioni, per un massimo di dieci pagine, devono essere effettuate in modo da non arrecare danno al documento.

Riproduzioni a scopi editoriali e commerciali

Nel caso di riproduzioni a scopi editoriali/commerciali, l'utente è tenuto a compilare un modulo specifico, a precisare, nella pubblicazione, la provenienza del materiale riprodotto e a consegnare due copie della pubblicazione medesima alla Biblioteca. Il costo di tali riproduzioni sarà calcolato secondo parametri che dipendono dalla tiratura e dal prezzo di copertina.

 

Consulta l'orario del servizio Fotoriproduzioni