Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Fotoriproduzioni

Book Eye 3

Nel rispetto della normativa vigente (art. 108 del DLgs 42/2004 così come modificato dall’art. 1, comma 171 della L 124/2017) la riproduzione per uso personale di studio, ricerca e comunque per le attività svolte senza fini di lucro delle opere possedute dalla Biblioteca è libera e consentita con mezzi propri per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né mediante l’uso di stativi o treppiedi.

La libera riproduzione si attua come indicato dalla Legge sul diritto d'autore nei limiti del 15% di volumi o fascicoli di periodici in commercio. Tale limite può essere superato solo nel caso di “opera rara o fuori dai cataloghi editoriali” tramite l’accettazione delle indicazioni della Biblioteca che avviene contestualmente alla richiesta di lettura o di prestito.
Per ragioni di tutela e conservazione, la riproduzione completa di un’opera, purchè non violi la legge sul diritto d’autore, potrà essere eseguita dal servizio interno della biblioteca con strumentazione idonea.

Le riproduzioni devono essere richieste compilando la modulistica (Mod. 23 per uso studio o Mod. 24) per scopi commerciali a disposizione sul sito e nelle sale.

Per le richieste di riproduzioni a carattere strumentale e precario (art. 107 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e Decreto 20 aprile 2005 Ministero per i Beni e le Attività Culturali Indirizzi, criteri e modalità per la riproduzione di beni culturali, ai sensi dell'articolo 107 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42) occorre compilare un modulo specifico.

Le richieste di riproduzioni possono essere inoltrate anche:

Le riproduzioni eseguite da parte del personale addetto, in formato digitale, sono a pagamento: il costo è di 30 centesimi a scansione (file pdf).

Consulta l'orario del servizio Fotoriproduzioni