Siamo istituto depositario per l’archivio provinciale

I soggetti tenuti devono inviarci la copia d’obbligo entro 60 giorni dalla prima distribuzione al pubblico

Biblioteca Universitaria di Pavia - Ufficio Deposito Legale
Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia

Al fine di rendere più veloci le operazioni di controllo, si raccomanda di apporre sul plico o sulla scatola la dicitura "Esemplari fuori commercio per il deposito legale" o altra analoga, che indichi in modo chiaro il contenuto del pacco

All’interno di ogni plico o scatola deve essere inserito l’elenco dei documenti inviati, che deve riportare gli elementi indispensabili per l’individuazione del documento. Possono essere utilizzati i moduli approntati dal Ministero. Controllato il contenuto del pacco, restituiremo copia dell’elenco che costituisce ricevuta e il soggetto interessato la conserverà per esibirla in caso di contestazioni.

I documenti devono avere perfetta qualità ed essere completi. Su ciascuno di essi l’editore o altro responsabile della pubblicazione appone il timbro "esemplare fuori commercio per il deposito legale".

Per non recare danno alla leggibilità e al decoro dell’opera, deve essere apposto un timbro nitido sul recto degli stampati e sul verso delle opere di grafica e dei documenti fotografici.

Riferimenti legislativi

Legge 106/2004

Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico
Vedi il testo completo

DPR 3 maggio 2006, n. 252

Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico
Vedi il testo completo